Torna il BGeek: workshop, cosplay e tanti ospiti sabato e domenica a Bari

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il B-Geek, l’attesissima fiera barese dedicata al mondo geek, fumetti, videogiochi, youtube, tecnologia e giochi di ruolo in programma sabato 27 e domenica 28 giugno. La nuova location, il Palaflorio, ospiterà 47 autori di fumetti, più di 80 ospiti, 50 espositori, 150 eventi, 24 postazioni videogame, workshop, laboratori per bambini, incontri con gli autori, gare di cosplay e giochi di ruolo. 
Come avrete ben capito leggendo questi numeri, anche il programma dell’edizione 2015 è fittissimo di appuntamenti. Ospite del B-Geek sarà Yoshiyasu Tamura, autore di Fudegami che terrà un talk su “La caratterizzazione dei personaggi partendo dai punti deboli” e l’incontro “Tra pennelli e pennini”.
Sul versante cosplay sono tanti gli ospiti presenti (molti dei quali anche giurati nella gara cosplay, come Antonio Style (che terrà un workshop sulla realizzazione di armi e armature domenica), Mogu Cosplay (selezionata per il World Cosplay Summit 2014), la pluripremiata al Lucca Comics and Games  Sweet Angel e  NadiaSK, la cosplayer a cui MTV ha dedicato un documentario andato in onda in tutto il mondo. A chiudere la serata di domenica e l’intera fiera ci sarà il concerto delle “Stelle di Hokuto”, cover band di sigle anime di successo, ma imperdibile sarà anche l’appuntamento del sabato con il dj set di DJ Mishi.
Un punto di forza della manifestazione è senza dubbio il susseguirsi nelle due giornate non solo di sessioni di autografi con gli ospiti, ma soprattutto di incontri, talk e workshop. Tra questi segnaliamo, oltre a quelli già citati con il mestro Tamura, i workshop sulla composizione del disegno e le tecniche di inchiostrazione, la vestizione dello yukata a cura di Cristina D’Auria e Mina Yoshida e il talk «Fenomenologia del cosplay».

Anche se la nostra attenzione si focalizza sempre soprattutto sulle aree dedicate ai manga, ai cosplay e al Giappone in generale, il weekend è ricco di eventi e ospiti che riguardano altri settori come le serie tv, il fumetto italiano, la tecnologia e Youtube.
Tra i volti più celebri come non citare Giorgio Cavazzano e Milo Manara, a cui è stata dedicata anche una mostra, o uno dei più promettenti giovani fumettisti italian cioè Zerocalcare. Come la scorsa edizione ci saranno i Nirkiop, da poco sbarcati anche al cinema con “La matricola”, mentre per la prima volta ospiti ci saranno lo youtuber italiano più seguito, FaviJ, ma anche iPantellas e il doppiatore Maurizio Merluzzo.


Spulciate da cima a fondo il programma, troverete sicuramente più di un incontro a cui voler partecipare. Noi di ROBA DA OTAKU saremo presenti entrambi i giorni e saremo in giro per immortalare i cosplay più belli e seguire gli eventi dell’area Japan.  



Torna il BGeek: workshop, cosplay e tanti ospiti sabato e domenica a Bari Torna il BGeek: workshop, cosplay e tanti ospiti sabato e domenica a Bari Reviewed by Unknown on 01:26 Rating: 5

Nessun commento:

Scrivi un commento e comunicaci cosa ne pensi!

Powered by Blogger.